Ritorna l'annuale appuntamento con gli "Incontri con il Maestro" totalmente rinnovato e implementato nell'edizione 2019!

L'edizione di questo anno sarà tenuta da un insigne Maestro, uno tra i più apprezzati in Europa e al mondo:
M° GARY GRADEN.

"Incontri con il Maestro" si svolgerà in tre sessioni diversificate dal 27 al 29 settembre 2019 nelle città di Pescara e Teramo.

Venerdì 27 settembre 2019

Pescara - Sede ARCA

Sessione di formazione dedicata al Coro Giovanile d'Abruzzo
Ore 15:00 - 20:00
Sabato 28 settembre 2019

Teramo - Convitto Nazionale "M. Delfico"

Formazione dedicata a Cantori e Cori
Formazione per direttori di coro e docenti di musica (uditori)
Ore 09:30 - 13:00     Accoglienza corsisti, formazione per cantori e cori, studio e concertazione dei brani
pausa pranzo
Ore 15:00 - 18:30     Formazione per cantori e cori e concertazione dei brani
Ore 21:00                  Esecuzione in concerto dei brani nell'ambito della XVI Rassegna Polifonica Aprutina
Coro guida: Coro Giovanile d'Abruzzo
Domenica 29 settembre 2019

Pescara - Sede ARCA

Corso per direttori di coro e docenti di musica (effettivi e uditori)
Ore 09:30 - 13:00     Accoglienza corsisti, analisi e studio di alcuni brani (tecnica gestuale, concertazione, ...)
pausa pranzo
Ore 14:30 - 19:30     Prova con coro laboratorio dei corsisti effettivi sui brani
Coro laboratorio: Coro Giovanile d'Abruzzo

Repertorio

I brani per la sessione dedicata a Cantori e Cori (sabato 28/09) saranno scelti dal M° Graden dal repertorio corale internazionale, musiche di sicuro interesse artistico ed elevata suggestione sonora ma di una difficoltà adeguata a un corso giornaliero che prevede esecuzione pubblica finale.

I brani per il corso dedicato a Direttori di coro e Docenti di musica (domenica 29/09) saranno scelti dal M° Graden dal repertorio del Coro Giovanile d'Abruzzo, musiche scelte di autori nazionali ed internazionali e di gradi di difficoltà diversi per permettere un'ampia e soddisfacente partecipazione di musicisti di ogni livello.

La lista dei brani delle due sessioni sarà qui pubblicata in seguito.

Le partiture saranno spedite in formato pdf via email una volta effettuata l'iscrizione.

Iscrizione

Tutte le informazioni sui termini e le modalità di iscrizione saranno qui pubblicati in seguito.

GARY GRADEN (USA/Svezia)

E' nato nel 1955 negli Stati Uniti e vive in Svezia da 35 anni. Ha studiato alla Clark University, alla Hartt School of Music, all'Aspen Summer Music Festival e con Eric Ericson alla Royal Academy of Music di Stoccolma. È stato un membro e tenore solista dell'Eric Ericson Chamber Choir, nonché dell'ensemble vocale Lamentabile Consort.

Graden è direttore della musica corale nella Cattedrale e nella Chiesa di S:t Jacobs di Stoccolma. È stato anche membro della facoltà del Musikgymnasium di Stoccolma (scuola di istruzione secondaria specializzata nella musica corale), dove ha fondato e diretto il Musikgymnasium's Chamber Choir. Con questo coro e con il S:t Jacobs Chamber Choir di Stoccolma ha vinto gran prix e primi premi in molte delle più prestigiose competizioni europee, incluso il Gran Premio Europeo di Canto Corale. Ha anche partecipato a una vasta serie di festival nazionali e internazionali tra cui l'IFCM World Symposium a Minneapolis e Kyoto e la Convention nazionale ACDA negli Stati Uniti.

Con il suo trio WÅG (Wager Åstrand Graden) sta sviluppando ed esplorando la musica di improvvisazione per voce e strumenti. Con il S:t Jacobs/Stockholm Cathedral Vocal Ensemble esegue il repertorio di tutti i periodi. Oltre alla sua specializzazione nell'esecuzione della musica contemporanea, ha eseguito molte tra le più grandi opere come il Messia di Haendel, il Requiem e la Messa in Do minore di Mozart, le Passioni e la Messa in Si minore di J. S. Bach, così come i Requiem di Brahms, Duruflé, Fauré e Michael Haydn.

Gary Graden è richiesto come direttore, docente e giurato in tutto il mondo, tra le altre è docente da più di 20 anni alla Scuola Superiore Triennale per Direttori di Coro “Guido d’Arezzo”. Ha diretto numerosi cori internazionali tra cui SWR Vocal Ensemble (Stoccarda), Orpheus Vokalensemble (Ochsenhausen), Jauna Muzika (Vilnius), Pro Coro Canada, Formosa Singers (Taipei), Singapore Ensemble Singers, ACDA National Collegiate Honors Choir (USA), IFCM World Youth Choir e il Coro Giovanile Italiano tra gli altri. Il suo lavoro come direttore  e cantante è documentato in molte registrazioni su CD e incisioni radiofoniche (BIS, Carus, Proprius, Caprice, Phono Suecia, Gehrmans, Nosag, Camerata Tokyo, a.o.). Inoltre ha diretto in prima esecuzione assoluta composizioni di Sven-David Sandström, Thomas Jennefelt, Steve Dobrogosz, Urmas Sisask, Javier Busto, Vytautas Miskinis, Corrado Margutti, Enrico Miaroma, Antonio Eros Negri e Damijan Močnik e altri.

Gary Graden ha ricevuto la medaglia "Johannes Norrby" per il suo contributo alla musica corale svedese ed è stato eletto miglior direttore di coro svedese dell'anno nel 2005. Nel 2009 lui e il suo coro hanno ricevuto il premio Guidoneum dalla Fondazione Guido d'Arezzo.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.