Un percorso formativo rivolto agli insegnanti e ai direttori di cori di voci bianche con l'intento di suscitare curiosità, stimolare la fantasia, far conoscere nuove opportunità, articolato in 10 lezioni con 10 esperti e reso possibile grazie al gruppo di lavoro scuola della Federazione.
Le lezioni dureranno 90 minuti e comprenderanno uno spazio riservato alle vostre curiosità e alle vostre richieste di approfondimento.
Non sono richiesti prerequisiti vincolanti o conoscenze musicali di base per la partecipazione a Coro Lab School. L'iniziativa formativa è indirizzata a tutti!
Peso, corpo, contorno e lucentezza sono le parole d’ordine di un magico mondo fatto di forme e oggetti che diventano strumenti musicali grazie alla fantasia dei bambini. Uno spazio creativo dove scoprire nuovi orizzonti e sperimentare idee originali per apprendere la musica attraverso il gioco. L'ingrediente segreto è la condivisione!
Lo sviluppo dell'audiation in età scolare: l'importanza di un repertorio di canti brevi, complessi e a più voci. Varietà e familiarità, piacere e relazione; modi e metri per consolidare le competenze musicali informali; ascolto, corpo, senso e gruppo protagonisti del processo di apprendimento.
L’utilizzo dei mezzi digitali come nuovi strumenti e ambienti di apprendimento per favorire lo sviluppo delle competenze di base e della creatività in ambito musicale: dai software alle piattaforme in cloud, dalle modalità collaborative a interessanti soluzioni sperimentali che pongano sempre lo studente al centro del processo di apprendimento.
Allora ragazzi, siete pronti? Dai che scaldiamo la voce! Ma nooooo maestro, noi vogliamo cantare!…
Preparare la voce per cantar meglio, non forzare il nostro prezioso strumento vocale è un percorso necessario ma è altrettanto fondamentale appassionare e incuriosire i nostri piccoli cantori. Suggerimenti, proposte e spunti per farlo in modo creativo e coinvolgente!
Entrare in rapporto con la musica, come ben sanno i bambini, implica il coinvolgimento della corporeità. Partendo da questo assunto, intuito da Dalcroze e accreditato dalle neuroscienze, saranno proposte semplici attività mirate al consolidamento di abilità e di concetti ritmici, accompagnate da riflessioni su un approccio metodologico radicato nella sensomotricità.
Musica circolare è un approccio alla musica in cui il cerchio è la forma principale, in cui il contributo dato da ciascun membro del gruppo è unico e ha lo stesso valore degli altri. È musica che favorisce le relazioni, che facilita l’apprendimento, che permette di raffinare l’ascolto senza stilare graduatorie. È un luogo di valorizzazione della propria identità nella dimensione collettiva.
L’importante ruolo dell’insegnante musicista e l’approccio come facilitatore per l’inclusione: ideare, progettare e gestire progetti a carattere interdisciplinare a partire da esperienze musicali di gruppo con l’obiettivo di promuovere l’inclusione scolastica e sociale con particolare attenzione per gli studenti con bisogni educativi speciali.
Cornice e dipinto: lo spazio temporale in cui stare per uscire dal tempo. La vita e l'arte che si sviluppano nel coro stanno in una cornice precisa: è nostro compito disegnarla da subito con cura e chiarezza, affinché i cantori capiscano di essere in uno spazio ben delimitato e sicuro. In questa cornice si darà vita al dipinto e, con esso, la possibilità di spiegare le ali nella dimensione a-temporale dell'arte.
La voce è un universo tutto da scoprire: dall'analisi fisica alla mutazione nel tempo, dalla conoscenza dei registri alla scoperta della “buona” voce, da una voce funzionale a una voce rammendata, dalla corretta respirazione alla coordinazione pneumo-fonica. Tutelare e controllare la voce cercando di prevenire la vulnerabilità favorendo nel contempo padronanza e controllo.
Il corpo come strumento e strumentista: un’esperienza pratica tutta da vivere. L’utilizzo della body music per sviluppare competenze di tipo psichico e neuromotorio, per creare senso ritmico e coordinazione motoria, per sviluppare l’ascolto di sé e degli altri, per impostare percorsi didattico musicali finalizzati all’acquisizione delle regole del linguaggio musicale.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno raggiunto almeno il 70% di presenze in "diretta".
Ai partecipanti verrà inoltre offerta la possibilità di rivedere TUTTE le lezioni (rese disponibili una settimana dopo la data dell'incontro).
Verrà creata una apposita cartella con gli eventuali materiali che i docenti riterranno di mettere a disposizione degli iscritti.
Per aderire a Coro Lab School è necessario compilare il form di iscrizione online.
Il costo di partecipazione è di € 60 per gli associati a Feniarco* e alle altre associazioni facenti parte del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale** e di € 80 per i non associati.
Il form di iscrizione dovrà essere perfezionato con il pagamento del contributo di partecipazione tramite bonifico bancario, carta paypal o carta del docente.
Dati per il bonifico bancario: conto intestato a Feniarco presso Banca Intesa Sanpaolo, filiale di Milano, Piazza Paolo Ferrari 10 - IBAN IT79P0306909606100000060527
Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità all'indirizzo mail: corolab@feniarco.it
* Sono considerati associati a Feniarco tutti i membri dei cori iscritti alle rispettive associazioni regionali / provinciali che fanno riferimento a Feniarco e il cui coro è presente nel portale Italiacori.it
** Sono considerati associati al Forum Nazionale per l'Educazione Musicale tutti i membri delle associazioni aderenti al Forum (AIdSM - Associazione italiana delle scuole di musica, AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale, AIJD – Associazione Italiana Jaques-Dalcroze, AIKEM – Associazione Italiana Kodály per l'Educazione Musicale, AML – Associazione Musical Garden, ANBIMA - Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, AUDIATION INSTITUTE, CDM onlus – Centro Didattico Musicale, CENTRO GOITRE – Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre, COMUSICA – Coordinamento dell'Orientamento Musicale, CSMA – Centro Studi Musica & Arte, CSMDB / MUSICHERIA.net – Centro Studi Maurizio Di Benedetto APS, DDM-GO – Docenti Didattica della Musica – Gruppo Operativo, MUSICA IN CULLA – Music in Crib – Associazione internazionale, MUSICA NOVA - Associazione Culturale Musica Nova, NpM - Nati per la Musica, OSI – Orff-Schulwerk Italiano, ISI – Istituto Suzuki Italiano, SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale, SPMT – Scuola Popolare di Musica di Testaccio, SPM Donna Olimpia – Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, TAVOLO PERMANENTE delle Federazioni Bandistiche Italiane, TPM 0-6 - Tavolo permanente musica 0-6)
Feniarco è un soggetto accreditato dal MIUR tra i soggetti che offrono formazione per il personale della scuola e fornitore autorizzato per l'utilizzo della Carta del Docente. Potete generare un buono direttamente dal sito https://cartadeldocente.istruzione.it/ per l’importo corrispondente alla quota di partecipazione, selezionando nell’ordine:
1. esercizio/ente: fisico
2. ambito: formazione e aggiornamento
3. bene/servizio: corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
Dopo aver generato il buono, basta caricare il PDF direttamente nel form di adesione.