Cookie Consent by Free Privacy Policy website

15/04/2021

MUSICA (musicanet.org)

Uno dei più grandi database della musica corale internazionale.
Per tutti gli associati a Feniarco, accesso gratuito per l'anno 2021 a MUSICA, che con i suoi 200.000 titoli di partiture e 30.000 biografie di compositori, si inserisce tra le più importanti risorse digitali internazionali a disposizione di direttori di coro, cantori, musicisti e appassionati di musica corale.

► Accedi

Il progetto MUSICA

Il progetto MUSICA nasce nel 1983 e si sviluppa presso il Center for Polyphonic Art of Alsace (CAPA), Francia.

Nel 1990, per soddisfare il desiderio della Federazione Internazionale di Musica Corale (IFCM) di creare un database completo del repertorio corale mondiale, il progetto riceve il sostegno del Centro Internazionale di Musica Corale (CIMC).
Attualmente MUSICA è gestita da Musica International, un'associazione non profit costituita nel 1998 che da allora si occupa di sviluppare il database, ampliandone l'utilizzo in tutto il mondo e trasformandolo progressivamente in una libreria multimediale virtuale tramite collaboratori volontari. 

A trent'anni dalla nascita, MUSICA contiene dati su quasi 200.000 partiture e le biografie (brevi o dettagliate) di 33.000 compositori, diventando così un prezioso e potente strumento di ricerca documentaria corale e una risorsa pedagogica al servizio di direttori di coro, musicologi, conservatori, scuole di musica, biblioteche musicali, negozi di musica e amanti e curiosi del repertorio corale. 

Per ogni titolo, il database fornisce una scheda descrittiva con 80 diversi tipi di informazioni (compositore, armonizzatore, titolo, editore, genere e forma, difficoltà, tipo di formazione corale, lingua, periodo, strumentazione, ecc.). Ogni ambito documentario è soggetto a controlli di coerenza e omogeneità. Per soddisfare i requisiti di internazionalizzazione, il database è multilingue (francese, tedesco, inglese e spagnolo) e una ventina di informazioni vengono anche tradotte automaticamente tramite un traduttore automatico multilingue preparato dal team di Musica International.

Qualsiasi federazione, università, istituzione, fondazione, biblioteca musicale, istituto di istruzione superiore o editore che desideri promuovere la diffusione del repertorio corale può aderire a Musica International e partecipare alla costituzione della biblioteca virtuale.

Feniarco aderisce a Musica International dal 2006 e per il 2021 tutte le Associazioni Regionali e i cori iscritti a Feniarco hanno diritto all'accesso in consultazione gratuita al database. 

Non sono richieste registrazioni o adempimenti formali. Per accedere come membro Feniarco, sarà sufficiente cliccare sul link sottostante e la ricerca può già cominciare. Buona navigazione!

► CLICCA QUI per accedere.

MusicaInternational2.jpg

Vi consigliamo la visione del video tutorial seguente in cui vengono illustrate le istruzioni per la consultazione del database, le numerose possibilità di ricerca e le varie sezioni del sito musicanet.org. Come sopra riportato, gli associati Feniarco potranno loggarsi semplicemente cliccando sul link riportato in alto.  Non sarà necessario registrarsi e creare un account. Al vostro accesso potrete leggere il messaggio "Hello membro di Feniarco. You are a privileged user". 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.