Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Canti della terra d'Abruzzo

4 virtual choirs per tutti i cantori e i direttori abruzzesi

Nell’attesa di poter cantare nuovamente dal vivo ARCA Cori Abruzzo ha offerto a tutti i coristi e i direttori l’opportunità di ripetere l'esperienza partecipando a un progetto di valorizzazione del canto popolare abruzzese di tradizione orale. Quattro i brani in programma per questo ciclo: 



⬇️ i video dei virtual choirs ⬇️

Canti della terra d'Abruzzo è un progetto di ARCA Cori Abruzzo accolto e sovvenzionato dal Ministero della Cultura in favore della salvaguardia, della promozione e della valorizzazione del patrimonio musicale amatoriale tradizionale abruzzese.

Partecipa anche tu alla realizzazione del progetto!

Il ciclo è pensato per essere realizzato e pubblicato con cadenza periodica: verrà prodotto un brano al mese da aprile a luglio 2021.

Puoi partecipare a 1, 2, 3 o a tutti e quattro i virtual choir previsti.

Compila il ➡️ modulo di adesione e seleziona i brani a cui desideri partecipare.

Dopo aver ricevuto la tua adesione, ti spediremo via email tutte le indicazioni e il materiale necessario (partiture e voci guida umane della tua sezione), che trovi anche nelle pagine dedicate a ciascun brano.


Leggi tutte le informazioni, preparati bene, procedi con la registrazione e quindi inviaci le tue tracce.

Le parti verranno poi unite insieme per ascoltare e guardare il risultato finale su YouTube e Facebook e condividerlo con chi vuoi!

Prima registra il tuo file audio...

L'audio va registrato separatamente dal video così potrai concentrarti solo sul canto garantendo la performance migliore.

Cosa ti serve?

  • un paio di cuffie (o auricolari) senza fili oppure con un cavo sufficientemente lungo;
  • un dispositivo (computer, tablet, smartphone o altro) a cui collegare le cuffie per riprodurre la traccia guida che ti aiuterà a studiare e a registrare;
  • un secondo dispositivo su cui registrare la tua voce; puoi usare il computer se disponi di una strumentazione adeguata (microfono esterno e interfaccia audio), oppure un registratore portatile (tipo Zoom H2n/H4, Tascam, ecc), altrimenti con uno smartphone usando l'applicazione per le note vocali già presente nel tuo dispositivo.


Come prepararsi?

  • Impara la tua parte con l'aiuto della traccia guida corrispondente al tuo registro vocale.


Come registrare?

  • Prima di registrare il brano, fai un piccolo riscaldamento vocale! Ti aiuterà a dare il meglio con la tua voce.
  • Registra in una stanza isolata da rumori esterni, lontano da ventole, elettrodomestici e senza simpatici animali che vogliano condividere con te il loro canto!
  • Evita luoghi riverberanti per avere un suono "asciutto". A tal fine un suggerimento efficace è quello di registrare con la schiena immediatamente davanti a un armadio aperto pieno di vestiti.
  • Se necessiti della partitura, organizzati con un leggio o qualcosa di simile! In questo modo eviterai spiacevoli rumori nel tenere le pagine in mano.
  • Posiziona il tuo dispositivo di registrazione a circa 30 cm dalla bocca (e metti il tuo smartphone in modalità aereo).
  • Ora sei pronto per registrare: procedi con qualche prova cantando la parte più piano del brano e quella più sonora e riascolta quanto appena registrato verificando che la qualità audio sia sempre ottimale.
  • Non dimenticarti di regolare il volume delle cuffie (auricolari) in modo tale che siano utili per seguire la traccia guida ma senza che escano nella tua registrazione.
  • ⚠️ Nella traccia guida sentirai una battuta con il tempo a voce, nel "battere" successivo il ciak di inizio (batti una volta le mani come in un "ciak cinematografico"). Avrai un'altra battuta vuota nella quale sentirai l'intonazione della nota di attacco, una ancora di metronomo e quindi inizierai a cantare.
  • Al termine del cantato, rimani in silenzio per alcuni secondi prima di fermare la registrazione.


Quando registrare?

  • Vai alle pagine dedicate a ogni brano per sapere la data entro la quale caricare la tua traccia.

...adesso realizza il tuo video...

Ti suggeriamo vivamente di procedere prima con la registrazione dell'audio. In seguito, quando sarai più spensierato e felice per il risultato, dedicati solo al video.

Come prepararsi?

  • se hai modo scegli uno sfondo nero mantenendo una buona illuminazione del viso;
  • se possiedi un abito folcloristico sarebbe bello se lo indossassi per l'occasione;
  • prendi un dispositivo (computer, tablet, smartphone o altro) per riprodurre la traccia guida che ti aiuterà ad andare a tempo (fai attenzione a non inquadrarlo).
  • usa un secondo dispositivo con cui registrare il video.
  • ricorda, l'audio del video non è importante per noi (hai già realizzato quello che conta seguendo le indicazioni sopra riportate)! L'importante è che nel video canti a tempo.
  • ⚠️ il video va inviato senza mettere l'audio in muto.


Come registrare?

  • Puoi registrare il tuo video sia in orizzontale che in verticale.
  • Il tuo video può essere statico o in movimento (lasciati guidare dall'ispirazione).
  • Puoi stare in piedi, seduto o sdraiato, l'importante è che ti si veda bene. Ma puoi riprenderti anche dall'alto!
  • Puoi cantare anche in un prato, al mare, in auto (come passeggero) o in altri luoghi particolari.
  • Se hai un bastone da selfie puoi usarlo, girando su te stesso!
  • Puoi cantare da solo o vicino ai tuoi familiari o con i simpatici animaletti che prima avevi allontanato :-)
  • ⚠️ Nella traccia guida sentirai una battuta con il tempo a voce, nel "battere" successivo il ciak di inizio (batti una volta le mani come in un "ciak cinematografico"). Avrai due altre battuta vuote e quindi inizierai a cantare per il video.
  • Al termine della traccia guida attendi qualche secondo prima di fermare la videoregistrazione.
  • E soprattutto... sii felice mentre canti!

Dove carico i miei file?

  • Quando avrai pronti sia il file audio sia il file video, riapri la mail che ti abbiamo inviato contenente la partitura e la voce guida.
  • Nella mail troverai gli appositi link per il caricamento e anche le indicazioni su come rinominare i file che stai andando a caricare.
  • Troverai i link per tutti i 4 brani anche nelle relative pagine web in questo sito.

Cronoprogramma

► "A la langianese" (elab. G. Di Pasquale) - Brano di APRILE

Dopo aver ricevuto tutto il materiale necessario, registra ed inviaci la tua traccia audio e il tuo video entro domenica 18 aprile. Il brano sarà pubblicato su YouTube e Facebook nei giorni subito a seguire.

► "Lamento di una vedova" (elab. E. Vetuschi) - Brano di MAGGIO

Dopo la pubblicazione di "A la langianese" su YouTube e Facebook riceverai tutto il materiale necessario per "Lamento di una vedova": registra ed inviaci la tua traccia audio e il tuo video entro domenica 16 maggio. Il brano sarà pubblicato su YouTube e Facebook nei giorni subito a seguire.

► "L'arie di lu mètere" (elab. O. De Cesaris) - Brano di GIUGNO

Dopo la pubblicazione di "Lamento di una vedova" su YouTube e Facebook riceverai tutto il materiale necessario per "L'arie de lu mètere": registra ed inviaci la tua traccia audio e il tuo video entro domenica 13 giugno. Il brano sarà pubblicato su YouTube e Facebook nei giorni subito a seguire.

► "Tutte li fundanelle" (elab. E. Vetuschi) - Brano di LUGLIO

Dopo la pubblicazione di "L'arie di lu mètere" su YouTube e Facebook riceverai tutto il materiale necessario per "Tutte li fundanelle": registra ed inviaci la tua traccia audio e il tuo video entro domenica 11 luglio. Il brano sarà pubblicato su YouTube e Facebook nei giorni subito a seguire.

Per la realizzazione tecnica, ARCA Cori Abruzzo si è avvalsa della impegnata collaborazione dei maestri Giorgia Loreto e Serena Marino e dei cantori del Coro Giovanile d'Abruzzo, per il missaggio audio di Diego Ceruti e per il montaggio video di Hobos Factory.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.