Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Ritorna l'annuale appuntamento con gli

"Incontri con il Maestro"

nell'edizione 2024!

L'edizione di questo anno sarà tenuta dal brillante M° Raffaele Cifani

"Incontri con il Maestro" si svolgerà  sabato 16 novembre a Pescara:


Il corso è aperto a singoli coristi, a interi gruppo corali e a chiunque ami cantare in coro

il POP veste CLASSICO

itinerario ritmico-melodico alla scoperta di come la musica ‘leggera’ incontra lo stile ‘classico’ dando vita ad una sintesi di linguaggi che dona al vocal pop una propria peculiare dignità nel panorama corale

Una giornata intensa sotto la guida del M° Raffaele Cifani sul repertorio vocal pop che verterà sullo studio di arrangiamenti originali di celebri hits italiane e internazionali, con particolare riferimento alle tecniche vocali che permettono di ricreare gli effetti timbrici strumentalicompresa la vocal percussion realizzata da un beat boxer che, oltre ad accompagnare tutti i brani, potrà fornire alcune nozioni di base ai partecipanti.


Il M° Raffaele Cifani condurrà i partecipanti nello studio e nella preparazione dei brani, musiche di sicuro interesse artistico ed elevata suggestione sonora ma di difficoltà adeguata ad un corso giornaliero che prevede anche l'esecuzione pubblica finale in concerto assieme al Coro Enjoy di Varese.


I brani, tutti arrangiati dal Maestro, verranno resi disponibili in anticipo per permettere ai partecipanti lo studio delle singole parti prima dell’inizio del corso. Essi presentano differenti livelli di difficoltà affinché il corso sia accessibile a chiunque ami cantare, nello spirito amatoriale che caratterizza il tessuto corale italiano.

Anche chi non sa leggere la musica, chi si considera stonato o non è mai riuscito a vincere la timidezza è invitato: cantare fa bene al corpo e allo spirito, e farlo tutti insieme è la grande bellezza.


Pescara - sabato 16 novembre 2024

ore 09:00 - 13:00 sessione mattutina
ore 14:30 - 19:00 sessione pomeridiana
ore 21:00 concerto del Coro Enjoy e a seguire esecuzione dei brani studiati durante la giornata

Raffaele Cifani

Direttore di coro, pianista, didatta, formatore, e arrangiatore vocal pop, Raffaele Cifani vanta una lunga e approfondita esperienza nella coralità giovanile e scolastica, maturata in oltre venti anni di lavoro “sul campo” a contatto con realtà corali di estrazione eterogenea che gli hanno permesso di sviluppare tecniche e modalità formative particolarmente efficaci e vincenti. Ne sono la prova l’altissimo numero di coriste e coristi che negli anni si sono accostati alle sue realtà musicali, i lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica in occasione dei numerosi concerti e i successi in concorsi corali nei quali ha sempre raggiunto il podio, tra i quali spiccano i seguenti tutti alla guida del Coro femminile Enjoy: terzo premio al 54° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto nella categoria “Jazz, Gospel, Pop” nel 2019, primo premio assoluto in Fascia Oro al 41° Concorso Nazionale Corale Franchino Gaffurio di Quartiano dedicato alla musica polifonica sacra a cappella nel 2023, primo premio nella categoria “Voci Pari” al 14° Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore di Verbania dedicato alla musica polifonica a cappella nel 2023, primo premio nella categoria “Vocal pop-jazz, gospel e spiritual” (con votazione di 98/100) al 57°Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto nel 2024, dove ha vinto anche il 29° Gran Premio Efrem Casagrande.

Questa lunga esperienza in ambito corale gli ha permesso di maturare una profonda conoscenza della voce in tutti i generi e repertori.

Come arrangiatore, con all’attivo oltre 50 arrangiamenti in stile vocal pop apprezzati ed eseguiti a livello nazionale, ha ottenuto il premio per il miglior arrangiamento al Concorso Corale “Città di Lainate” nel 2017 per il brano Creep dei Radiohead e la commissione di un arrangiamento vocale pop da Feniarco che è stato eseguito nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano dal Coro Giovanile Italiano in occasione del festival “MiTo Settembre Musica” del 2019.

Come formatore è spesso chiamato a tenere seminari, masterclass e conferenze con particolare riferimento alla vocalità, alle tecniche legate all’arrangiamento vocal pop e alla divulgazione storico-musicale.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.